Il motore V8 è il tipo di motore più consigliato quando è richiesta una potenza elevata. I V8 sono desiderati per la loro maggiore coppia del motore e il potente ruggito. Nonostante altre opzioni più potenti e avanzate sul mercato, molti appassionati di auto optano ancora per un'auto con motore V8. Molte marche di lusso ed esotiche offrono V8 come motore standard. Tuttavia, non è raro trovarlo anche in auto economiche o non di lusso.
Il motore V8 è stato inventato principalmente per navi e aeroplani nel 19° secolo. Renault è stata la prima casa automobilistica a utilizzarla nelle automobili nel 1904. Più tardi, nel 1905, Rolls Royce lanciò la prima vettura stradale con un motore V8 disponibile al pubblico. Era un motore a V da 3,5 litri che era unico nel suo genere in quel momento.
Come si evince dal nome, il motore V8 è composto da otto cilindri divisi in due metà. Contiene due bancate di cilindri, ciascuna composta da quattro cilindri, che creano un angolo a V di 90°. Quando il primo cilindro del lato sinistro è al punto morto superiore, il primo cilindro del lato destro è in corsa verso il basso. Pertanto, vengono generate forze primarie equilibrate. Tuttavia, le forze secondarie non sono bilanciate correttamente e richiedono un neutralizzatore di attrito e un supporto motore per ridurre l'impatto delle vibrazioni.
Il funzionamento di un motore V8 è simile a qualsiasi motore a combustione interna a 4 tempi: la mistura aria-carburante scorre nel cilindro attraverso il valvetrain. La miscela viene quindi compressa e le candele creano una scintilla elettrica per accendere la stessa. La potenza generata dalla combustione muove il pistone su e giù. Esistono due diversi tipi di componenti utilizzati per aprire e chiudere la valvola. I motori americani utilizzano perlopiù la configurazione OHV (over head valve) con albero a camme con trasmissione a catena e bilancieri attivati da aste di spinta. Contiene anche un contrappeso per ridurre l'impatto del movimento del pistone che era un problema più grande nei motori precedenti. Per questi motivi, il motore V8 è considerato una meraviglia dell'ingegneria grazie alla sua maggiore potenza ed efficienza.
Ci sono una serie di ragioni per cui anche i motori più recenti non possono competere con il classico motore V8:
-dimensioni compatte: la configurazione della bancata a due cilindri del motore lo rende più piccolo e di dimensioni compatte. Pertanto viene risparmiato molto spazio e può essere inserito in un blocco motore più piccolo;
-forze primarie: i due pistoni opposti si muovono alternativamente producendo forze primarie bilanciate;
-costo di produzione: le teste a due cilindri significano meno parti mobili, questo riduce il costo di produzione complessivo del motore;
-manutenzione: il motore V8 è facile da riparare e richiede bassi costi di manutenzione. La testata del cilindro si trova nella parte superiore, il che riduce lo sforzo di raggiungere i componenti principali;
-collettore di aspirazione: Permette il collettore di aspirazione che assicura l'equa distribuzione del rapporto aria-carburante tra tutti i cilindri.
Il mondo si sta muovendo rapidamente verso il trasporto ecologico. La maggior parte delle case automobilistiche è preoccupata per la riduzione dell'impronta di carbonio dei propri veicoli. Pertanto, si accende un dibattito sull'utilizzo futuro dei classici motori V8 nei veicoli. Nonostante tutti questi dibattiti, i motori V8 sono tuttora ancora utilizzati.
Bình luận