top of page

8 Mustang che sono già un "instant classic" da collezione

Tutti hanno guardato adoranti una Mustang a un certo punto, e milioni di persone hanno deciso di farne una propria. Ma quella comunanza è un deterrente per coloro che vogliono qualcosa di diverso dalla classica muscle car. Niente paura, Ford e i suoi agenti hanno progettato numerose Mustang in edizione speciale nel corso degli anni. Queste Ford Mustang in edizione limitata aggiungono stile, potenza ed esclusività alla formula già familiare, ma con qualcosa deliziosamente diverso. Ecco 10 fantastiche edizioni speciali Mustang da provare e che non dovrebbero mancare nel garage di un vero collezionista.


2000 Ford Mustang SVT Cobra R

Le Ford Mustang in edizione limitata non sono molto più limitate di così. Sono state costruite solo 300 copie della Ford Mustang SVT Cobra R, tutte in rosso. Questa versione ha dato ad un'auto da tutti i giorni precisione e agilità per farla eccellere su una pista. Questi riflessi arrivano da un'altezza di marcia inferiore e molle più rigide, una cremagliera dello sterzo più veloce e un'ala posteriore gigantesca che genera deportanza. Anche i muscoli sono stati migliorati, con il suo V-8 da 5,4 litri che produce 385 CV grazie a un'aspirazione ad alto flusso e allo scarico laterale a respirazione libera. Ford costruì anche una Mustang Cobra R con carrozzeria Fox nel 1993, che pesava circa 2.800 libbre e di cui furono costruiti solo 107 esemplari, rendendola una delle Mustang più rare di sempre.


2003 Ford Mustang Mach 1

La Ford Mustang Mach 1 del 2003 incarna un fascino retrò. Rifacendosi al modello del 1969 che porta lo stesso nome, questa Ford Mustang in edizione speciale indossa colori e ruote esclusivi, insieme a un prominente scoop sul cofano. Quella parte (realizzata con gli stessi strumenti degli originali degli anni '60) era funzionale e alimentava un V-8 da 4,6 litri da 305 CV, che aveva anche nuove camme e testate, un albero motore forgiato e uno scarico più rumoroso. Sono stati montati anche freni più grandi. L'interno della Mustang Mach 1 presenta anche tocchi di ritorno al passato, come sedili appositamente cuciti, un cambio in alluminio e un carattere classico sugli indicatori.


2012 Ford Mustang Boss 302 Laguna Seca

Se decidi di dare alla tua auto sportiva in edizione speciale il nome di una pista, faresti meglio ad essere sincero, così come Ford ha fatto con la Mustang Boss 302 Laguna Seca. Basandosi sul V-8 da 5,0 litri non filtrato del Boss 302, l'edizione Laguna Seca ha aggiunto sospensioni sviluppate per le gare, elementi aerodinamici considerevoli, pneumatici super-adesivi e un software di gestione del motore più aggressivo per 444 CV, insieme anche ad un peso ridotto. Fedele al suo nome, questa edizione speciale Mustang ha girato il famoso circuito di Monterey in 1:41.06, all'epoca più veloce di una BMW M3.


2008 Ford Shelby Mustang GT500 KR

La GT500 è sempre stata sinonimo di Mustang definitiva, ma l'edizione speciale KR ha portato le cose ancora oltre. Rendendo omaggio all'originale del 1986, la GT500 KR del 2008, ovvero la King of the Road, ha migliorato la Mustang con sospensioni più rigide, oltre 100 pezzi in fibra di carbonio, controllo della trazione meno invadente e una mappatura del motore più aggressiva per 540 CV e 510 lb-ft di coppia dal V-8 sovralimentato da 5,4 litri. Solo 1.000 esemplari di questa Mustang in edizione limitata sono stati costruiti nel 2008, ciascuno con la firma di Caroll Shelby su una targa dedicata sul cruscotto.

2015 Ford Mustang 50th Anniversary Edition

Oltre 50 anni di produzione continua rendono la Mustang una delle targhe automobilistiche più durature, qualcosa di cui Ford è particolarmente orgogliosa. Al Salone dell'auto di New York del 2014, Ford ha presentato la Mustang 50th Anniversary Edition per commemorare mezzo secolo che è passato dalla Mustang del 1964. Questo modello Mustang in edizione limitata era disponibile in Cream Wimbledon White o Pearl Kona Blue, con dettagli esterni cromati e esclusivi finestrini posteriori a lamelle, che si rifanno ai primissimi modelli Mustang. Sono state costruite solo 1.964 Mustang 50th Anniversary Edition.


2019 Old Crow Ford Mustang GT

Costruita per commemorare il colonnello Bud Anderson, il pilota asso della seconda guerra mondiale, la Ford Mustang GT edizione Old Crow del 2019 sembra pronta per il combattimento aereo. Questo perché la livrea è dipinta per abbinarsi agli storici aerei da combattimento P-51 Mustang con cui il colonnello Anderson ha volato in oltre 100 missioni nel teatro europeo. Sebbene questa Mustang sia confinata sull'asfalto, è comunque pronta a sconfiggere gli avversari grazie al suo compressore Roush Performance. Quel compressore aumenta la potenza del V-8 da 5,0 litri a 710 CV e 610 Nm di coppia, con una grande ala e pneumatici slick aggiunti per aiutarla a scaricare potenza a terra.


2019 Ford Mustang Bullitt

Lo status di icona della Mustang è stato suggellato quando Steve McQueen ha fatto a pezzi le strade di San Francisco a bordo di una Mustang GT verde scuro nell'epica scena dell'inseguimento di Bullitt. Il film del 1968 ha anche dato vita a una delle Ford Mustang in edizione speciale più amate. La riedizione omonima veste una vernice Highland Green, ruote e finiture nere ed evita i badge cromati standard per un look furtivo ma straordinario. Sotto il cofano il V-8 da 5,0 litri è migliorato con un migliore flusso d'aria e la trasmissione manuale è l'unica scelta. Sfortunatamente, monta sospensioni ribassate, il che significa che non è adatta a saltare le colline nella City by the Bay.


2020 Roush Performance Jack Roush Edition Ford Mustang

I 760 CV della Ford Mustang Shelby GT500 del 2020 non ti bastano? Dai un'occhiata alla Roush Performance Jack Roush Edition. Roush Performance ha una lunga storia di modifiche alle Mustang e la sua ultima creazione, la cosiddetta JRE, è tra le Mustang più potenti di sempre: grazie a un gigantesco compressore, eroga 775 CV e 670 Nm di coppia. Altri gadget aggiunti a questa Mustang in edizione speciale includono freni GT350, sospensioni aggiornate, elementi aerodinamici esterni e molto altro. Spunta tutte le caselle e il JRE raggiunge il massimo di $ 112.000, molto più di una GT500, ma ehi, almeno puoi ancora ottenere una trasmissione manuale a sei velocità.




496 visualizzazioni
bottom of page